Richiedi un preventivo: info@eurostrutture.it - (+39) 0823.82.12.39

home - impianti fotovoltaici e eolici

Energie Alternative Cabina elettrica: fotovoltaico eolico


La Eurostrutture fornisce soluzioni complete per realizzare cabine elettriche prefabbricate a pannelli e omologate ENEL per impianti fotovoltaici e eolici per il vostro parco fotovoltaico eolico, predisposte per la rete di distribuzione MT e progettate per alloggiamenti di quadri elettrici: parallelo, inverter, trasformatore MT, contatore misure, dispositivo generale, protezione di interfaccia e accessori ausiliari.

La cabina elettrica Eurostrutture la soluzione progettata per garantire il completo accesso alle componenti interne e agli inverter, favorendo manutenzione-riparazione. Eurostrutture collabora con diverse societ, progetta e realizza impianti fotovoltaici e eolici.

La cabina elettrica di un impianto fotovoltaico avr lo scopo di connettere tale impianto alla rete elettrica nazionale MT, con trasformazione e consegna dell'energia elettrica MT. L'impianto fotovoltaico l'insieme di moduli che trasformano la radiazione solare in energia elettrica. La potenza uscente viene trasformata in alternata dagli inverter per la distribuzione della corrente alternata.

La cabina prefabbricata mt è costruita assicurando protezione verso l'esterno con elementi in cav, a bassa infiammabilità, con pareti interne rifinite per protezione contro infiltrazioni. Vengono installate porte in resina complete di serratura. Sono previste aperture per il passaggio cavi. La copertura è provvista da un manto impermeabilizzante e vernice protettiva. La fondazione prefabbricata costituita da una o più vasche funge di raccolta dell’olio del trasformatore.

La sezione MT della cabina di un impianto fotovoltaico, è uguale a quello di un qualsiasi impianto di generazione di pari potenza, cabina elettrica inverter enel mt. Esistono due locali, Enel misure e locale cliente MT che ospiterà un quadro MT con funzioni di interruttore generale. La distribuzione dell’energia elettrica in BT è affidata ad un quadro elettrico che conterrà tutte le apparecchiature di comando e protezione dell’impianto elettrico.

Nella Cabina inverter è prevista locali inverter contenente unità di conversione. Gli inverter sono senza trasformatore interno, perciò la tensione alternata in uscita sarà quella del secondario trasformatore. Nel caso si utilizzi inverter con trasformatore interno, si avranno solo dimensioni diverse dei quadri inverter. Ciascun locale avrà: griglia di aereazione, dietro l’inverter, un torrino posto nel soffitto del locale, porta in resina per consentire la circolazione dell’aria gli inverter sono sopra dei telai.

L'impianto di messa a terra interno alla cabina ENEL è collegato all’armatura tramite connettori. Impianto di illuminazione e uno di illuminazione di sicurezza. I Passacavi stagni garantiscono la tenuta stagna anche in assenza dei cavi completi di tutti gli elementi necessari. La flangia a frattura prestabilita garantisce una tenuta interna e esterna per eventuale fuoriuscita del liquido del trasformatore. Il torrino di aspirazione a ventilazione naturale è un aspiratore eolico dotato di protezione e bloccaggio antifurto. A corredo un manuale tecnico.


azienda associata Anie e Astren download esempio

aDispozioni Enel DK5740 ed. 2.1 (Maggio '07) Dispozioni Enel DK5740 ed. 2.1 (Maggio '07)
Disposizioni ENEL DK5740 ed. 2.1 (Luglio '07) Disposizioni ENEL DK5740 ed. 2.1 (Luglio '07)

Norme Prescrizioni:

- L. 05/11/1971 1086: “Norme per la disciplina delle opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso”;
- L. 02/02/1974 64: Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche;
- Norme CEI 70-1, 11-1, 11-35, 0-16;
- DG10061 V - DG2092;
- DM del 16/01/1996 “Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche”;
- DM del 09/01/1996 “Norme tecniche per l’esecuzione delle opere in cemento armato precompresso e per le strutture metalliche”;
- DK5940 Enel “Criteri di allacciamento di impianti di produzione alla rete BT di Enel distribuzione”.



Vedi anche

+ Profilo
+ Dove Siamo
+ Contatti
+ News
+ Cabine elettriche

home - impianti fotovoltaici e eolici